I DOCENTI del CORSO di FORMAZIONE
Gianluca ABBATE – Notaio
Protagonista in numerosi convegni scientifici ed eventi istituzionali, è stato designato membro effettivo del Tavolo Tecnico per l’attuazione della Legge 112/2016 in tema di disabilità (c.d. Dopo di Noi) presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Consigliere del Dipartimento Nazionale Pari Opportunità e Disabilità (FI). Già presidente della Commissione Terzo Settore–Sociale del Consiglio Nazionale del Notariato. Professionalmente segue, in via prioritaria, gli enti no profit. Autore di numerose pubblicazioni e articoli. A sua cura “Gli adeguamenti statutari e il diritto transitorio del Terzo settore”, Giuffré, 2021. Curatore della rubrica “Settore Terzo” di Radio Radicale.
​
Francesco AMATI – Professore a contratto di “Economia del Terzo settore”
Professore a contratto di “Economia del Terzo settore” presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Esperto del settore Non Profit, specializzato negli aspetti organizzativi e giuridici degli Enti di Terzo settore. Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale "Studio Legale nel Sociale Aps-Ets”.
​
Umberto BISOGNO – Project Manager e strategist aziendale
Laureato in “Scienze del Governo e dell’Amministrazione”, ha conseguito due master in economia tra cui quello di Executive per la “Progettazione e Gestione dei Fondi Europei” presso l’Università di Roma Tor Vergata. Si occupa di consulenza per la maturità di Project Management e gestione di progetti per la nascita di micro-piccole imprese. Dopo aver conseguito la qualificazione eU-maps, entra a far parte della famiglia ISIPM- Istituto Italiano di Project Management di Roma. È nel team di progetto eU-maps e del PMexpo, la più grande manifestazione italiana dedicata alla diffusione delle metodologie del Project Management.
Giuseppe BRANDI – Avvocato esperto di legislazione degli enti del Terzo settore
Formatore, docente e consulente strategico di numerosi enti e fondazioni ecclesiali e laicali. Ascoltato in qualità di esperto presso il Senato della Repubblica, il Ministero della Cultura, il Notariato, la Conferenza Episcopale Italiana, la Regione Campania ed altre istituzioni. E’ autore di pubblicazioni scientifiche tra cui: “Riforma del Terzo settore CODICE ragionato ed essenziale”, Editoriale Scientifica s.r.l., 2023; “Codice del Terzo settore. Atti costitutivi e statuti: redazione, modifiche, integrazioni e le 26 attività di interesse generale”, Editoriale Scientifica S.r.l., 2020; “Terzo settore. Risorsa per gli enti ecclesiastici e famiglie religiose”, edizioni IF Press S.r.l., 2018.
Alberto CAPRIOLI – Notaio
Professore a contratto presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli di “Diritto commerciale” al Corso di laurea “Economia aziendale e Green economy” e di “Diritto delle Società” al Corso di laurea “Giurisprudenza”. Cultore della materia presso la I Cattedra di Diritto Commerciale del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Tra le sue numerose pubblicazioni: “La vendita di immobili con riserva della proprietà” in Notariato 2022; “Commento all’art. 67, 3^ co. lett. c), d), e) e 4^ co. L. Fall.” Nel Commentario alla L. Fall. a cura di P. Piscitello e G. Olivieri, 2022/2023. Relatore in diversi convegni sul Terzo settore.
Ludovico CAPUANO – Notaio
Particolarmente esperto nella gestione di transazioni complesse, anche internazionali. Nel 2022 ha partecipato alla Conferenza “Le Evoluzioni normative del mercato immobiliare” presso Confindustria Caserta e nel 2020 ha preso parte al convegno “Forum delle Economie Terzo Settore” organizzato da Unicredit volto ad un confronto sul Terzo Settore e l’imprenditoria sociale, con focus per il Sud. Il notaio Ludovico Capuano è intervenuto sugli “Adeguamenti degli statuti”. E’ autore di numerose pubblicazioni in materia notarile.
Massimo D’ANGELO – Consulente aziendale strategico
Consulente Strategico Aziendale con più di trenta anni di esperienza nel settore business e oltre 10 nel Terzo settore. Progettista, formatore, organizzatore e gestore struttura Cooperativa di inclusione lavoro per persone in stato di detenzione dal 1999 al 2014 presso la Casa Circondariale di San Vittore, Milano. Formazione in Gestione aziendale, Marketing, Comunicazione, Processi produttivi e tecniche di gestione delle Risorse Umane.
Luigi DI CRISTO – Agenzia del Demanio
Responsabile pianificazione, programmazione, monitoraggio e digitalizzazione (Roma). Già Vicedirettore - Responsabile Ufficio del direttore (Napoli), Coordinatore Ufficio del direttore regionale (Napoli), Responsabile Sviluppo Servizi (Direzione Regionale Campania), Responsabile progetti di valorizzazione del Patrimonio Pubblico. Formazione: Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica - Università di Bologna: Diritto degli Enti Locali; Stoà: Master in Public Management; Università degli Studi di Napoli Federico II laurea in Economia e Commercio.
Marco G.C. DI MAIO – Politiche Sociali e socio-sanitarie della Regione Campania
Principali mansioni e responsabilità: Studio del Codice del Terzo settore; Predisposizione di atti di indirizzo (linee guida, circolari interne) e regolamentari; Predisposizione di Avvisi pubblici per l’erogazione di contributi finanziari a ETS e schemi di concessione; RUP in materia di appalti pubblici di servizi e beni - Redazione capitolati speciali di appalto; Tra le sue pubblicazioni: “Codice del Terzo settore. Atti costitutivi e statuti: redazione, modifiche, integrazioni e le 26 attività di interesse generale”, Editoriale Scientifica S.r.l., 2020; “Le Organizzazioni di Volontariato, profili giuridici”, (2010); “L’impresa sociale alla luce del D.Lgs. 155/06”, Esselibri (2006).
Steni DI PIAZZA – Banca Etica, già Senatore della Repubblica
Dottore in Giurisprudenza, è stato Senatore della Repubblica nella XVIII Legislatura, da settembre 2019 a gennaio 2021 Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega al welfare. Dal 1997 al 2013 è stato Direttore di filiale di banca a Palermo e nel 2007 ha aperto a Palermo, nella qualità di Direttore responsabile, il primo Sportello di Banca Etica per la Sicilia.
​
Riccardo Christian FALCONE – Responsabile Campania “Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”
Giornalista pubblicista, esperto in comunicazione istituzionale delle amministrazioni, organizzazioni e imprese. Laureato in lettere classiche, ha seguito numerosi percorsi di formazione post laurea sui temi della comunicazione, della lotta alla mafia e del riutilizzo pubblico e sociale dei beni confiscati alle organizzazioni mafiose. Dal 2012 collabora stabilmente con la struttura nazionale di “LIBERA Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, occupandosi proprio di beni confiscati. Fa parte dell’Osservatorio regionale sull’utilizzo dei beni confiscati istituito dalla Regione Campania.
​
Lorenzo FERRERI – Dottore Commercialista e Revisore contabile
Referente del Gruppo di studio enti Non profit dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino. Iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici di Ufficio del Tribunale di Torino. Competenze professionali: diritto commerciale; diritto tributario – imposizione diretta e indiretta; finanza locale; normativa e gestione delle aziende e società pubbliche; normativa e gestione: degli enti non commerciali, degli enti Terzo settore e degli enti religiosi; ristrutturazione e riorganizzazione aziendale.
​
Antonio FICI – Professore associato di Diritto privato, Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Da oltre vent’anni si occupa di diritto delle organizzazioni, con particolare riferimento a società cooperative e loro consorzi, enti non profit, ETS, imprese sociali e coop. sociali, anche in rapporto al tema della responsabilità sociale e della sostenibilità d’impresa. Autore di numerose pubblicazioni, anche a carattere internazionale, curatore di vari rapporti di ricerca, anche su incarico di istituzioni quali Commissione e Parlamento europei, relatore in diversi convegni, in Italia e all’estero; coordinatore di gruppi di ricerca internazionali. Da consulente del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, nel 2017 ha contribuito alla redazione dei decreti di riforma del Terzo settore.
​
Ferdinando FLAGIELLO – Dottore Commercialista e Revisore contabile
Vice presidente della Banca di Credito Cooperativo (BCC) di Napoli. Amministratore giudiziale. Già presidente di Confcooperative di Napoli e di Confcooperative Campania. Già presidente della Commissione di studi Enti non profit e Società cooperative presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli. Docente ai corsi nazionali di formazione per revisori di società cooperative.
​
Giacomo FRANGUELLI – AD SI.Re.Co. S.r.l. (Società di revisione)
Amministratore delegato di S.I.Re.Co. S.r.l. – Società Italiana di Revisione Contabile che da oltre 30 anni si occupa di revisione contabile dei bilanci di enti no profit e del Terzo settore. Affianca enti no profit nell’adozione ed implementazione del bilancio sociale e di sostenibilità. Ha curato campagne di fundraising per ODV. Ricopre incarichi come presidente del collegio sindacale di cooperative sociali che operano anche nell’assistenza ad anziani, minori e soggetti svantaggiati. E’ membro dell’Organismo di Vigilanza 231 di Innovatec Power S.p.A. (società quotata in borsa italiana).
​
Irene GIONFRIDDO – Avvocato
Avvocato Civilista e Canonista. Esperta nel settore governativo come Capo Segreteria Tecnica di un Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri in materia di Informazione ed Editoria, e nel settore Parlamentare mediante assistenza e consulenza legislativa, comunicazione e relazioni istituzionali presso Ministeri e varie Commissioni, in particolare in materia di Economia Sociale, Cultura, Istruzione, Bilancio e Antimafia. Docente in corsi di Laurea come Cultore della Materia in Diritto Privato Comparato e Pubblico Comparato, e in master come Docente in materie giuridico-sociali e canonico-ecclesiastiche.
Lucio IACCARINO – Esperto marketing e comunicazione. PhD in Sociologia
Dopo un decennio all’Università degli Studi di Napoli L’Orientale come Assegnista di ricerca e Professore a contratto in Scienza Politica e Politica comparata. Lavora come consulente strategico per aziende e professionisti. Insegna Management Case Histories presso l’Università di Catanzaro, "Magna Graecia". Qui alcuni suoi libri: Formo al Sud, ad est dell’equatore, Napoli, 2018; con M. Tregua, Principi di marketing delle professioni, Napoli-Salerno, 2017; Napoli Brand, ad est dell’equatore, Napoli, 2013; con M. Cerulo, Emozioni primarie, Guida, Napoli, 2011; Napoli bene, Ediesse, Roma, 2008. Cura un blog per Huffington Post, collabora con la Repubblica e il Denaro.
​
​
Alessandro LOMBARDI – Direttore Generale del Terzo Settore e della Responsabilità sociale imprese presso il Ministero del Lavoro e Politiche Sociali
Principali attività: Promozione, sviluppo e sostegno delle attività svolte dagli enti del terzo settore; diffusione delle informazioni in materia di terzo settore; monitoraggio delle attività dei Comitati di gestione dei fondi speciali per il volontariato e dei centri di servizio per il volontariato; attuazione della normativa di riferimento sull'impresa sociale; svolgimento delle attività di competenza dell'ex Agenzia per il terzo settore; corresponsione del 5 per mille dell'IRPEF destinato agli enti del terzo settore; promozione, sviluppo e coordinamento delle attività di sostegno alla diffusione della responsabilità sociale delle imprese.
​
Daniela LOMBARDI – Dirigente Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei Beni Sequestrati e Confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC), Napoli
Principali attività formative come docente: Università del Salento (2019) “Il Responsabile della prevenzione della corruzione e le misure di prevenzione”; Università degli Studi della Campania (2019) “Master in ‘Gestione e riutilizzo di aziende e beni confiscati”. Tra le sue pubblicazioni: “Conflitto di interessi e codici di comportamento in ambito sanitario”, 2018, Palass Italia; “La prevenzione della corruzione nel conferimento degli incarichi in ambito sanitario”, 2015, www.anticorruzione.it; “Gli accordi di programma tra le pubbliche amministrazioni”, Il Foro Napoletano, n. 1/2008.
​
Sandro LUCIANO – Dottore Commercialista e Revisore contabile
Presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli è membro della Commissione di studio “Cooperative”, membro della Commissione di studio “Terzo settore”, nonché membro della Commissione di studio “Enti Ecclesiastici”. Consulente di enti religiosi ed enti del Terzo settore.
​
Marco MUSELLA – Professor ordinario di Economia Politica, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II
Insegna Economia Politica nei corsi di laurea magistrale di Managment del Patrimonio culturale e di Filosofia. E’ stato Preside della Facoltà di Scienze Politiche (2012) e, poi, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università Federico II di Napoli dall’01.01.2013 al 2018. E’ stato coordinatore del dottorato in Scienza della Politica e Istituzioni in Europa dal 2014 al 2017 e Direttore del dipartimento di Teoria Economica e Applicazioni (2003-2006). Promotore e coordinatore di numerosi master e corsi di perfezionamento in economia sociale e terzo settore.
​
​
Gabriella NOTO – Avvocato
Avvocato esperto in tema di Terzo settore e della gestione e organizzazione di enti di Terzo settore. E’ consulente per diverse organizzazioni del territorio. Presidente dell’Associazione napoletana per l’Economia circolare “Assonec Aps-Ets”.
Luigi PATELLA – Dottore Commercialista e Revisore contabile
Dottore commercialista, Consulente di enti religiosi, enti del Terzo settore, Fondazioni e altri enti non commerciali. Componente Tavolo Tecnico Regionale per la Riforma del Terzo settore della Regione Puglia.
Sara PETRICCIUOLO – Staffista del Capo Gabinetto della Città Metropolitana di Napoli
Progettista sociale, esperta di fundraising e crowdfunding, si è occupata anche di valutazione e valutazione di impatto sociale.
Stefania PICCOLO – Manager community maker
Laureata in Filosofia ed esperta nella progettazione, coordinamento e gestione di programmi d'innovazione socio-culturale ed eventi artistici da oltre 10 anni. Specializzata in Team building per privati e aziende. Project coordinator di progetti di innovazione sociale diretti dalla Fondazione Johnson & Johnson (2012-2016). Esperta in Comunicazione e pubblicità per il progetto “PON METRO NAPOLI 2014-2020 - Servizio di accompagnamento e supporto allo sviluppo di progetti di innovazione sociale in 'Aree Bersaglio'” (2019-2021); ideatrice, direttrice e coordinatrice di un processo creativo comunitario finanziato da Procida Capitale della Cultura 2022.
Giacomo SMARAZZO – Direttore Gesco ed esperto di Terzo settore
Laureato in Economia e Commercio nel 1994, si è dedicato alla cooperazione sociale e al Terzo Settore, come strumento di trasformazione e di emancipazione delle persone. Si è caratterizzato per una forte spinta all’innovazione sociale, all’integrazione con la Pubblica Amministrazione per estendere e rafforzare la Funzione Pubblica dei servizi Universalmente garantiti alle persone e alle comunità. Dal 2020 è Direttore e Amministratore Delegato Gesco Consorzio di cooperative sociali. Presidente di Era cooperativa sociale. Componente del Consiglio di Presidenza Nazionale e della Direzione Nazionale Legacoop sociali.
Luca SORRENTINO – Dirigente Gesco
Dirigente del gruppo di imprese sociali Gesco. Da oltre trenta anni è impegnato nella cooperazione sociale. È esperto in progettazione e politiche per lo sviluppo della cooperazione.
​
​
Renata SPAGNUOLO VIGORITA – Professoressa di Diritto Amministrativo presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II
Tra le sue pubblicazioni: “Il conflitto tra pubblica amministrazione e privati. Modelli per la composizione”, Isbn 9788893913508 (2018); “Tutela della concorrenza nei contratti pubblici. Spunti di riflessione sull'art. 80, lett. c, d.lgs. 50/2016”, Isbn 978-88-9391-220-4 (2017); “Contratti pubblici e fenomeni anticoncorrenziali: il nuovo codice e le linee guida ANAC. Quale tutela?” In: Federalismi.it Issn 1826-3534 (2017); “Contratti pubblici: apertura del mercato e contrasto alla corruzione”, in: Diritti Lavori Mercati, Issn 1722-7666, (2015); “Il project financing, strumento di programmazione e di sviluppo: premesse teoriche, questioni applicative e prospettive future” (2014).
Alessandra THOMAS – Public Relation Consultant – Ness Comunicazione
Public relations manager. Napoletana, laurea in lettere moderne indirizzo comunicazione alla Federico II di Napoli e master in Relazioni Pubbliche Europee, vive tra Napoli e Roma. Dopo 10 anni come senior account nel gruppo internazionale di Public Relations Hill&Knowlton - divisione Environmental Communication e Corporate Social Responsibility - nel 2008 fonda NESS Communication Strategies, network di consulenti delle relazioni pubbliche di cui è PR director. Insegna marketing del territorio e comunicazione ambientale e sociale allo IED - Istituto Europeo di Design. Dal 2019 è Direttrice del Festival Internazionale dell’Architettura Open House Napoli.
Luca TRAPANESE – Assessore alle Politiche sociali del Comune di Napoli
Laureato in Scienze dell’Educazione e Formazione, è stato docente di Pedagogia dell’Inclusione alla Facoltà Suor Orsola Benincasa. Nel 2007 fonda “A ruota libera Onlus” con la quale realizza molti progetti legati alla disabilità. Ha fondato IL BORGO SOCIALE, micro comunità per ragazzi disabili senza genitori, e la CASA DI MATTEO, comunità che accoglie bambini gravemente malati abbandonati. Ha pubblicato, con Luca Mercadante, “Nata per te. Storia di Alba raccontata tra noi”, Einaudi Stile Libero (2018), Con patrizia Rinaldi, “Vi Stupiremo con difetti speciali”, Giunti (2019), “Le nostre Imperfezioni” ed. Salani Editore (2021).
Salvatore VILLANI – Professore aggregato in Scienze delle Finanze, presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II
È stato professore aggregato di Teoria del federalismo fiscale presso la Federico II e membro del Gruppo di lavoro SVIMEZ in materia di federalismo fiscale. È stato membro della Commissione Ambiente e della Commissione di esperti sulla gestione patrimoniale e dei beni sottoposti a confisca a seguito di misura di prevenzione presso l’Ordine Avvocati Napoli. Fra le sue ultime pubblicazioni: “Finanza pubblica contemporanea”, Padova, 2022; “Economia del crimine organizzato e politiche di contrasto”, Torino, 2020; “Valorizzazione e gestione strategica del patrimonio culturale”, Napoli, 2018; “Resilienza, globalizzazione e politiche pubbliche”, Napoli, 2017.